TALMONE- Il dolce angolo di Macerata dal 1920

Foto: Giovanni Martone
Talmone rappresenta fin dal 1920 una sosta irrinunciabile per tutti gli amanti dei dolci e non solo. È una storia fatta da donne: l’anno scorso l’attuale gestione ha festeggiato 30 anni di attività ed è stata premiata dalla Camera del Commercio per il suo impegno nell’imprenditoria femminile. Le due proprietarie Sandra Ruffini e Alberta Tognetti e le collaboratrici Anna Tartari e Barbara Messi ci raccontano le origini e l’evoluzione del negozio.

 

 

Come nasce il negozio Talmone a Macerata? La catena di negozi Talmone, che è tra i primi cinque negozi della famosa catena, ha origini torinesi e fu’ un importante sponsor del Torino. A Macerata, Talmone apre al pubblico nel 1920 in Corso della Repubblica dov’è situato tutt’oggi. Abbiamo acquisito il negozio nel 1986, dopo la chiusura da parte dei precedenti proprietari intorno alla metà degli anni settanta. Da allora cerchiamo di portare di anno in anno migliorie al negozio per renderlo unico in ciò che offre. Nel 2001, ad esempio, abbiamo ampliato il locale arrivando così ad avere quattro vetrine.
 

Come si articola l’ offerta di Talmone? Ospitiamo i marchi più importanti nel campo dei dolciumi e del cioccolato in particolare come Venchi, Lindt, Caffarel passando per Maglio, Domori, Amedei, Slitti, Bodrato, Gobino, Giraudi, ma proponiamo anche cibi salati, ad esempio specialità siciliane. Abbiamo inoltre un piccolo angolo enoteca dove è possibile trovare champagne e prosecchi ricercati e una vasta gamma di oggettistica pensata per regali.

Quali sono i vostri punti di forza? Innanzitutto l’ampia scelta: è difficile che un cliente che entra da noi esca a mani vuote!  Poi la cura nella presentazione dell’oggetto o del dolce scelto, attraverso un packaging elegante e particolare. Un ulteriore punto di forza è la nostra capacità di fare affezionare i clienti con la nostra attenzione e cura per i dettagli. Inoltre siamo specializzati nella creazione di bomboniere ricercate: le personalizziamo per ogni evento e occasione interpretando i gusti e le esigenze di chi ce le commissiona.

Che tipo di clientela frequenta il negozio? Talmone è un negozio aperto a tutti coloro che amano dolci, bevande e oggettistica di qualità. Con professionalità e cortesia serviamo i vari prodotti che il negozio offre sia a giovani curiosi, sia a clienti affezionati da tempo. Ciò ci porta ad avere una clientela eterogenea, di ogni età e tipologia, tra cui imprese che si rivolgono a noi per regali aziendali anche fuori provincia. Questo aspetto ci rende orgogliosi e ci spinge a migliorarci sempre di più nel nostro lavoro.

Come vi state preparando al Natale? Stiamo allestendo a tema tutte le vetrine e in più sta  per farci visita un orso dorato gonfiabile che darà il benvenuto ai clienti all’entrata del negozio! Tra i tantissimi prodotti che offriamo ci piace ricordare i panettoni artigianali di industrie più piccole come Fiasconaro, un’azienda sicula, Filippi e Albertengo entrambe piemontesi, ma anche quelli delle più rinomate pasticcerie come Flaminghi di Forlì e Filippi di Vicenza.

 Segui Talmone su Facebook

No Comments Yet

Leave a Reply

Your email address will not be published.