28 anni di PIZZERIA DEL CORSO! – Intervista a Luigi Santi

Gigi Santi - Pizzeria del Corso
Luigi Santi – Pizzeria del Corso, Macerata

Pizzeria del Corso è una delle attività più longeve e frequentate del centro storico di Macerata. Aperta ufficialmente dal Settembre dell’89 con il nome di Rustichella Romana, ha vissuto continue evoluzioni mantenendo però l’indole originaria. In occasione de 28° compleanno abbiamo intervistato Luigi Santi, anima della pizzeria insieme al socio Marco Mosciatti.

Allora Gigi ci dici il successo della vostra pizza? La nostra pizza è di scuola romana,  caratterizzata da uno spessore medio e con la grande qualità di non perdere le sue proprietà originarie quando la riscaldi. 

Quale è stata la pizza più particolare che avete proposto in questi anni? Ti dico quella con il pesto di valeriana e carote, inventata da Marco un giorno che era particolarmente ispirato. E aggiungo  la pizzetta fatta con la farina di polenta, salsiccia e mozzarella, una ricetta di mio padre.

Pizza con pesto di valeriana e carote
Pizza di Polenta
Pizzetta di Polenta
DSCF4318
Pizza con la pancetta

Come è cambiata Macerata da quando cominciò tutto? Macerata negli anni si è trasformata, noi qui l’abbiamo vissuta tutta l’evoluzione, siamo passati dalle “vasche” a piedi e in macchina all’arrivo del centro commerciale e alla chiusura dei cinema in centro, che ci ha portato a chiudere la domenica. Negli ultimi anni la pizzeria ha saputo reinventarsi, è frequentata particolarmente da universitari, sia per via dell’apertura fino a sera tardi del giovedì sia per gli eventi come gli Aperitivi Europei che da anni portano un enorme afflusso di giovani. Ma anche le famiglie continuano a farci visita, sia durante la settimana che di sabato.

Marco Mosciatti – Corso della Repubblica

Fate parte dell’Associazione Food and Drink, ce ne parli? Il progetto è nato per fare rete tra attività con esigenze simili.  Crediamo che organizzando iniziative collettive possiamo aiutarci a vicenda e offrire un servizio più coordinato alla città. 

Ti salutiamo chiedendoti 3 motivi per scegliere la pizza di “Pizzeria del corso”.  Innanzitutto perché usiamo prodotti freschi a chilometro zero e impasti grassi vegetali e non animali, poi perché in 28 anni di esperienza avremmo imparato qualcosa no? E infine … perché è bona 🙂

Foto: Giovanni Martone

No Comments Yet

Leave a Reply

Your email address will not be published.